Guida ai servizi - Comune di Pianoro

Guida ai servizi - Comune di Pianoro

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Rilascio autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide
  2. Richiesta posteggio per la sosta Riservata Nominale a titolari di contrassegno disabili

Rilascio autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide

Codice interno: 7
Cos'è:
Descrizione del servizio: Il contrassegno, valido 5 anni e rinnovabile, viene rilasciato a: - persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta; - ciechi assoluti o invalidi con residuo visivo non superiore a 1/20 (ventesimi). Può essere rilasciato anche a tempo determinato, cioè per un periodo inferiore a 5 anni, a persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. Il contrassegno va esposto, in maniera ben visibile dall'esterno, sul parabrezza del veicolo al servizio del titolare del contrassegno stesso.
Chi può richiederlo:
Requisiti del richiedente: Residenza nel Comune di Pianoro; Invalidità, anche temporanea, certificata dalla Commissione Medica.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Modalità di richiesta: Per ottenere il rilascio del contrassegno invalidi, è necessario, di Informazioni telefoniche all'ufficio del Comando Polizia Locale del Comune o per email prima di presentare la richiesta : possedere certificazione Medica prevista dalla circolare dell'AUSL di Bologna n.120070/12.06 del 27/9/2011, come parzialmente rettificata in data 28/12/2011, o in assenza, prenotando apposita visita, per il rilascio; presentare la domanda, su apposito modulo, qui scaricabile , presso l'Ufficio Protocollo del Comune allegando il certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica e fotocopia della Carta di Identità in corso di validità.
Tempi:
Il contrassegno ha validità 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza. Può essere rilasciato anche a tempo determinato, cioè per un periodo inferiore a 5 anni, a persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche. In questo caso la validità è inferiore a 5 anni e la scadenza è riportata sull'autorizzazione e sul tagliando. E' obbligatorio restituire il tagliando al momento del rinnovo o del decesso del titolare: In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza. In caso di deterioramento o illeggibilità del contrassegno, occorre restituirlo al Comando di Polizia Locale per ottenere il rilascio del duplicato.
Documentazione rilasciata:
Modalità di rilascio: Il rilascio del contrassegno avviene entro il termine previsto dalla Legge (30 gg.) ma solitamente entro pochi giorni previo avviso telefonico.
Validità documentazione rilasciata:
scadenza o validità
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Modalità di pagamento dei diritti di segreteria (5,00€): versamento da effettuarsi: 1) Collegandosi sul sito del Comune di Pianoro nella sezione Servizi On line - PAGOPA – Pagamento Spontaneo;o a Comune di Pianoro-Servizio Tesoreria, specificando la causale “Diritti segreteria contrassegno invalidi”).
Documenti da presentare:
Documentazione da presentare: Domanda compilata e firmata (può essere presentata anche da altra persona che agisce per conto dell'interessato); Certificato medico della Commissione Medica; Fotocopia documento di riconoscimento - carta di identità in corso di validità; 2 fotografie formato tessera dell'intestatario del contrassegno; 2 marca da bollo da 16,00€(una da applicare alla presente richiesta ed una all'Autorizzazione); Ricevuta di versamento diritti di segreteria di 5,00€
Riferimenti legislativi (Normativa):
Notizie utili: Per viaggiare all'estero verificare le rispettive normative in materia di disabilità in base a convenzioni internazionali. Normativa di riferimento: Art. 188 D. Lgs. 30/04/1992, n. 285 art. 381 D.P.R. 16/12/1992, n. 495 art. 74 D. Lgs. 30/06/2003, n. 196
Note:
Rinnovo: del tagliando permanente (5 anni): occorre la certificazione del Medico curante che attesta il persistere delle condizioni psico-fisiche che hanno permesso l'emissione del tagliando stesso; del tagliando temporaneo: occorre la certificazione della Commissione Medica
Documenti allegati
circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta

Responsabile del procedimento

Responsabile
Ferrari Marcello
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:
Telefono: 051 776613 051 6529146 Telefax: 051 776613

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Polizia Locale
Responsabile dell'ufficio:
Marcello Ferrari
Telefono:
051 776613 - 051 6529146
Fax:
051776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.30 Sabato dalle 09.00 alle 11.00

Richiesta posteggio per la sosta Riservata Nominale a titolari di contrassegno disabili

Codice interno: 7
Cos'è:
Descrizione del servizio: E' possibile individuare un posteggio riservato ai sensi del D.P.R. n.495/92 ART.381 c.5 - Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata, il comune può, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del "contrassegno di parcheggio per disabili" del soggetto autorizzato ad usufruirne. Tale agevolazione, se l'interessato non ha disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile, nonché fruibile, può essere concessa nelle zone ad alta densità di traffico, dietro specifica richiesta da parte del detentore del "contrassegno di parcheggio per disabili".
Chi può richiederlo:
Requisiti del richiedente: Residenza nel Comune di Pianoro; Invalidità, anche temporanea, certificata dalla Commissione Medica.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Modalità di richiesta: Per ottenere il posteggio nominale occorre presentare una domanda, presso l'Ufficio Protocollo del Comune allegando il certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica e fotocopia della Carta di Identità in corso di validità.
Documenti da presentare:
Documentazione da presentare: Domanda compilata e firmata (può essere presentata anche da altra persona che agisce per conto dell'interessato); Certificato medico della Commissione Medica; Fotocopia documento di riconoscimento - carta di identità in corso di validità.

Responsabile del procedimento

Responsabile
Ferrari Marcello
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:
Orario: dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 10,30 e dalla 13,00 alle 14,00 Telefono: 051 776613 051 6529146 Telefax: 051 776613

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Polizia Locale
Responsabile dell'ufficio:
Marcello Ferrari
Telefono:
051 776613 - 051 6529146
Fax:
051776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.30 Sabato dalle 09.00 alle 11.00