No alla violenza sulle donne tutto l'anno - Comune di Pianoro

No alla violenza sulle donne tutto l'anno

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE TUTTO L’ANNO
In quest’anno così particolare e così difficile, non abbiamo perso di vista il tema della donna nella società.
“Donna in emergenza” è testimone di questo: approfondimento sulla condizione della donna durante il periodo del lockdown creato dal Comune di Pianoro con l’aiuto delle professioniste di Udi, di Casa delle Donne e di Mondo Donna.
Il 25 novembre ci trova di nuovo a dire basta alla violenza sulle donne e questa volta, oltre alle fedeli Scatole Rosse, abbiamo lasciato la parola agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado del nostro territorio. Vogliamo che sia solo l’inizio di un percorso fatto insieme con l’obiettivo di educare alla parità di genere le nuove generazioni.
Alle 16.30 presso la Piazza dei Martiri di Pianoro ci sarà la Lettura delle Scatole Rosse e delle testimonianze dei ragazzi, nel rispetto delle regole anticovid.
La nostra giornata si concluderà invitandovi alla visione dello spettacolo teatrale (disponibile sul canale YouTube del Comune di Pianoro) “Parole scritte A MANO. Per donne che si AMANO”. Progetto video che ci farà incontrare parole di donne che hanno trovato la forza e il coraggio di superare violenze subite, cambiando il corso della propria storia. Progetto realizzato dal Comune di Pianoro in collaborazione con il Centro socio ricreativo E. Giusti e con il contributo di Coop Alleanza 3.0.
Quest’anno, più che mai, abbiamo unito le forze e da questa unione è sempre bello scoprire che può nascere qualcosa di speciale.
Un doveroso ringraziamento alla Sindaca, a tutta l'Amministrazione Comunale e all'Animatrice Andreina del Centro socio ricreativo E. Giusti.

Francesca Riza, Consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità

Pianoro, 20 novembre 2020