Nodo di Rastignano: inaugurazione del 1° stralcio - Comune di Pianoro

Nodo di Rastignano: inaugurazione del 1° stralcio

Dichiarazione a seguito fatti avvenuti durante l’inaugurazione del 1^ stralcio del nodo di Rastignano
In merito all’inaugurazione del 1^ stralcio del nodo di Rastignano svoltasi ieri pomeriggio, volevo stigmatizzare, con grande dispiacere, un comportamento a dir poco sconcertante e di assoluta codardia.
Fatto salvo il diritto sacrosanto, in democrazia, di manifestare il proprio dissenso e di criticare apertamente (e comunque sempre meglio una critica informata e costruttiva), non posso non evidenziare con profondo sgomento, il comportamento di alcuni facinorosi, che in spregio ad ogni decenza e rispetto per la comunità, hanno vandalizzato un’automobile della Città Metropolitana.
Cosa ha a che fare questo comportamento con il senso civico, con il diritto al dissenso, con lo spirito democratico di cui ho sempre ritenuto essere permeata la nostra cittadinanza?
Mi preoccupa questa deriva qualunquista e violenta, che nulla pensavo avesse a che fare con noi ed il nostro spirito civico; vorrei anche sottolineare l’evidente strumentalizzazione di non pochi di coloro che ieri manifestavano e la loro sottomissione ad un pensiero che nulla ha a che fare con il loro retroterra culturale.
Cui prodest? A chi giova tutto questo, se non esclusivamente a chi vuole il disordine, il caos per minare la democrazia? Invito tutti ad aprire gli occhi e meditare.

La Sindaca
Franca Filippini