IMU 2020 Acconto - Comune di Pianoro

IMU 2020 Acconto

Confermata la scadenza del 16 Giugno 2020 mentre è abolita la Tasi.

Confermata l’esenzione per l’abitazione principale e gli immobili ad essa equiparati per legge o dal regolamento e le relative pertinenze con esclusione delle categorie catastali A/1-A/8 e A/9 che rimangono soggette all’imposta.

Confermata l’esenzione per i terreni agricoli.

Prevista dal decreto - Rilancia Italia - del 19 maggio 2020 l’esenzione dalla rata di acconto per immobili del settore Turistico.

Il versamento del tributo dovrà essere effettuato dal contribuente in autoliquidazione; in base alle nuove disposizioni è possibile calcolare la rata in acconto facendo riferimento alla situazione del primo semestre dell’anno d’imposta, applicando le aliquote e detrazioni dell’anno precedente(2019).

Eventualmente in alternativa in sede di prima applicazione dell’imposta, si può calcolare la rata in acconto versando la metà di quanto versato a titolo di Imu e Tasi per l’anno 2019 conguagliando successivamente le eventuali differenze con le aliquote 2020 in sede di versamento a saldo.

E' disponibile sul sito del Comune il sistema di calcolo dell’ imposta predisposto da Anutel aggiornato al 2020.

Le aliquote 2020 e il Regolamento Imu sono in fase di approvazione da parte del Consiglio Comunale e verranno pubblicate non appena disponibili.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Tributi ai seguenti numeri:

o consultare i seguenti atti :