Progetto "Campiano 12 Bene Comune" - Comune di Pianoro

Progetto "Campiano 12 Bene Comune"

Programma per la realizzazione del progetto denominato "Campiano 12 bene comune - la trasformazione di un bene confiscato"
in attuazione degli obiettivi previsti dall' articolo 10, comma 1 Lett.B) legge regionale n. 3/2011.

Presentata il 28 maggio 2016 alla cittadinanza la nuova area verde sorta in via di Campiano al posto dell’immobile confiscato alla criminalità demolito di recente.
Grazie all’accordo di programma e al cofinanziamento della Regione Emilia Romagna, L.R. 3/2011, si è concluso l’intervento.
La nuova area verde pubblica rappresenta un importante simbolo della volontà di affrancarsi dalla piaga della criminalità organizzata. Il recupero ha tenuto conto e si è arricchito dei contributi nati da incontri e laboratori che hanno coinvolto sia gli Istituti scolastici pianoresi, che gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti.

Il tutto coordinato dall’Associazione di arte pubblica Cuore di Pietra.

Mostra fotografica "RIPRESI! – I beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna"
L’Emilia Romagna negli ultimi anni ha visto aumentare in maniera considerevole il numero dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata sul proprio territorio. E' stata quindi organizzata una mostra che ricostruisce il quadro attuale della situazione per quanto riguarda il loro numero, l’ubicazione e il riutilizzo a fini sociali, nel quale rientra anche il bene di Campiano.

Il percorso espositivo è illustrato da circa 20 fotografie che documentano lo stato concreto di conservazione di alcuni immobili ed alcuni esempi di riutilizzo, possibili grazie all’impegno di Enti Locali, Cooperative ed Associazioni, sostenuti dal contributo della Regione Emilia Romagna.

Delibera di Giunta n. 113 del 3.12.2013
Accordo di Programma "Campiano 12 bene comune"
Progetto "Campiano 12 bene comune"
Scheda presentazione bene confiscato Via di Campiano - frazione di Rastignano
Iniziative svoltesi a Pianoro il 21 marzo 2015 in occasione di "100 passi verso il 21 marzo" - 2015
Iniziative svoltesi a Pianoro nel 2016 nell'ambito del progetto "Campiano 12 Bene Comune"
Accampiamoci - campo di formazione sui beni confiscati per ragazzi dagli 11 ai 14 anni
Accampiamoci - cartellone prodotto dai ragazzi durante il campo di formazione

Alcune foto del bene confiscato dalla demolizione all'area verde nella galleria immagini.

Video della manifestazione "Campiano 12 bene comune" a cura dell'Associazione di arte pubblica Cuore di Pietra.