Gran Galà dello Sport 2024 - Comune di Pianoro

Gran Galà dello Sport 2024

Venerdì 5 aprile 2024, alle 20.30 torna a Pianoro il Gran Galà dello Sport.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Pianoro, è dedicata alle realtà sportive del territorio e prevede la premiazione delle stesse, riconoscendo l’impegno profuso di tutte le società e associazioni che sono attive per promuovere i valori dello sport, ringraziando del prezioso lavoro che svolgono quotidianamente con bambini, ragazzi e adulti.

“Quest’anno – sottolineano la sindaca Franca Filippini e l’assessore allo sport Marco Zuffi, che presenteranno la serata – ripercorreremo insieme alle numerose associazioni sportive, tutti i loro successi e i momenti importanti vissuti, focalizzando l’attenzione sull’importanza dello sport come benessere fisico e mentale oltre che inclusivo e premiando alcuni dei nostri concittadini che hanno lasciato il segno in contesti sportivi sia a livello nazionale che internazionale. Nella speranza che l’evento possa essere replicato nel tempo, ci auguriamo che questa tipologia di manifestazione possa rappresentare anche un esempio positivo per le future generazioni, per riconoscere i veri principi dello sport e della sana competizione”.

Particolare riguardo sarà riservato alle progettualità destinate ai bambini e ai ragazzi con disabilità, quale ulteriore testimonianza del valore culturale, in termini di inclusione, della pratica sportiva.

Per l’occasione, le Biblioteche di Pianoro e Rastignano, hanno realizzato bibliografie tematiche sullo sport da divulgare sul territorio per la promozione della cultura sportiva e del patrimonio librario, audiovisivo e digitale.

Saranno presenti infatti, dei banchetti dove saranno distribuiti dei volantini con i codici QR attraverso cui si accede direttamente alle bibliografie.

Questa seconda edizione, inoltre, è arricchita da ulteriori iniziative.

Il 15 aprile, presso la Biblioteca S. Mucini di Pianoro, si svolgerà un’intervista a Mara Cinquepalmi, autrice del libro “Dispari: Storie di sport, media e discriminazioni di genere” per un momento divulgativo che porterà all’attenzione di una platea di atleti, dirigenti e genitori tematiche quali sport, media e discriminazione di genere .

Presto comunicheremo anche la data del workshop: Sport League Gender Free, rivolto a dirigenti, allenatrici e allenatori, atlete e atleti, che si terrà presso la Biblioteca Silvio Mucini - Pianoro. L’incontro con la giornalista Mara Cinquepalmi e il workshop, sono parte integrante del Progetto Genderless, una collaborazione tra le associazioni Vola Vola e RED e i Comuni di Pianoro e Sasso Marconi, dedicata alla lotta contro le discriminazioni e le violenze di genere.

Ufficio Sport

servizio.sport@comune.pianoro.bo.it