Movimento franoso zona Guzzano - Comune di Pianoro

Movimento franoso zona Guzzano

Movimento franoso di via F.lli Dall’Olio e via di Guzzano.

Viste le diverse notizie che, con poca cognizione di causa, sono uscite in merito al movimento franoso in zona Guzzano che stanno procurando preoccupazione nella cittadinanza, come Amministrazione ci preme dare conto della reale situazione in essere spiegando anche tutte le azioni che sono in corso a riguardo.
La frana storica che insiste sul tratto di strada di via F.lli Dall’Olio e via di Guzzano è presente già da diversi anni, tant’è che è censita nella Carta IFFI di ISPRA. Si tratta di una frana esistente che, con gli eventi del maggio 2023, ha ulteriormente ampliato il suo fronte causando diversi cedimenti del bordo di valle.
Le azioni messe in campo dal Comune di Pianoro, nell’immediatezza degli eventi, sono state diverse.
La chiusura immediata della strada, con predisposizione di lavorazioni di somma urgenza, per liberare la sede stradale dagli accumuli di terreno.
Il rilevamento e il controllo immediato del comportamento della frana coordinato da personale qualificato: geologi, geotecnici e ingegneri strutturisti, a seguito del quale abbiamo provveduto a mettere a disposizione risorse economiche atte ad iniziare la prima fase dei lavori.
Le lavorazioni eseguite al momento sono state diverse e molto complesse: vedi la posa di materassi drenanti che oltre ad essere posati sotto bordo strada sono anche posati nel terreno del corpo del versante mediante attraversamenti comunicanti, questo permette di intercettare le acque più in profondità e farle defluire correttamente.
Durante le operazioni sopraesposte è stato necessario pulire le scarpate e il bordo strada da siepi e rovi cercando di renderle meno irte per aumentare la tenuta e la sicurezza. Dove possibile sono state mantenute le radici delle piante più grandi, consapevoli però che il piano di slittamento della frana è decisamente più profondo rispetto alla coltre di terreno consolidata dagli apparati radicali.
Dopo la posa dei materassi drenanti e il riempimento dello scavo sono state sistemate le banchine a valle, mentre per la sistemazione delle scoline si deve aspettare il compattamento del materiale immesso sopra i gabbioni.
Le azioni messe in atto dal Comune di Pianoro in accordo con i tecnici sono composte da almeno tre step:
1) il primo è stato effettuato tramite gli interventi sopradescritti a seguito dei quali continua il monitoraggio della zona per verificare il comportamento del fronte frana dopo i primi lavori.
2) Il secondo step è in corso ed è costituito dalla studio della frana, anche mediante indagini in sito e monitoraggi (satellitari, inclinometrici, piezometrici), necessario per definire le opere.
3) Il terzo step, che sarà conclusivo, prevede la realizzazione delle opere di messa in sicurezza del tratto di strada.
L’Amministrazione, supportata dai suoi tecnici, a seguito di un confronto costruttivo con i residenti, ha fin da subito messo in campo azioni atte a permettere agli stessi il raggiungimento delle loro abitazioni in sicurezza; immediata è stata la sistemazione della strada vicinale cha da via di Casale immette in via di Monzuno.

L’Assessore ai Lavori Pubblici
Giancarlo Benaglia