I Giochi di Strada - Comune di Pianoro

I Giochi di Strada

giochi di strada

Sabato 6 maggio e domenica 7 maggio 2023,
l'attesissimo week end dedicato ai Giochi di strada!

L'appuntamento è al Museo di Arti e Mestieri P. Lazzarini, in via Gualando 2 a Pianoro.
Un ricco e divertentissimo programma!

Programma completo:
Sabato 6 maggio 2023 ore 15.30:

- giochi di destrezza: Giarol, Giro d’Italia, colpisco il bersaglio;
- giochi di gruppo: Luna, Gioco dell’oca Guizzardina, Picchio;
- laboratori: impariamo a costruire freccette di carta, uno spaventapasseri con materiali poveri; giochi scientifici a cura del Gruppo Astrofili Persicetani;
- girotondi e filastrocche in danza: esibizione degli allievi della scuola di danza Battito D’ALI…A. Coreografie e musiche su filastrocche del tempo perduto di Dalia Dominique De Angelis;
- sfida alla fortuna con la "Pentolaccia"
- giochi di carte per gli adulti: Il Tarocchino Bolognese, a cura dell’Associazione del Tarocchino Bolognese. Premio ai vincitori.
*I laboratori sono destinati a bambini e bambine dai 5 agli 11 anni e sono a cura di Giocolegno.
Merenda finale per tutti e premi!

Domenica 7 maggio 2023, ore 15.30:

- Sfida alla paura: mi arrampico sul Palo della cuccagna e conquisto il premio! Insieme a "Gli Acrobati della Cuccagna": i campioni italiani faranno dimostrazione di salita e aiuteranno piccoli e giovani eroi a raggiungere la vetta!
* Per partecipare alla gara a squadre "Palo della cuccagna" occorre iscriversi tramite il modulo disponibile in allegato
- giochi di destrezza: colpisco il bersaglio;
- laboratori: "Costruire con il legno" insieme a Ilaria e Linda dell’APS Giocolegno ETS - "Costruire lo zufolo" insieme a Paolo Gamberini degli Amici di Loiano;
- gare a squadre: tiro alla fune, corsa nei sacchi, picchio;
- ORE 16.30 presentazione mostra fotografica nella sala polivalente del Museo: Fabio Dallolio espone "Le Encantadas: viaggio alla scoperta dell'arcipelago delle Galapagos" un vero e proprio laboratorio di biodiversità “a cielo aperto”.

Il progetto Gli Antichi Saperi di domani è in collaborazione con Distretti Culturali, con il contributo di Città metropolitana di Bologna
Istituzione Villa Smeraldi, Fondazione del Monte.

Ufficio Cultura
telefono