8 Marzo: Giornata Internazionale dei diritti della Donna - Comune di Pianoro

8 Marzo: Giornata Internazionale dei diritti della Donna

Giornata internazionale dei diritti della Donna

La Giornata Internazionale dei diritti della Donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

Anche quest'anno il Comune di Pianoro vuole celebrare al meglio questa giornata proponendo un programma ricco di attività.

Programma di mercoledì 8 marzo
- dalle 9.30 alle 12.30 banchetto in via Ludovico Ariosto n. 3 a Pianoro, alla presenza delle Associazioni partner. Verranno donate le mimose e vi sarà la lettura itinerante di poesie da parte delle donne del Centro ricreativo Giusti e di volontari e volontarie. Durante la mattinata verranno raccolti fondi da destinare alla Casa delle donne per non subire violenza - Bologna. Sarà presente un banchetto anche nel piazzale della Coop;

- alle 10.30 sempre in via Ariosto, Flash Mob a cura di Polisportiva Sport 2000 A.d.;

- alle ore 11.00, presso il Centro Giovanile Pianoro Factory in Via dello Sport, 2/3, verrà piantumato un albero di mimosa insieme alla classe III C della Scuola Secondaria di I grado “Vincenzo Neri” e a Libera Bologna che riporterà la testimonianza di una donna che è riuscita a fuggire dal circuito mafioso.

- alle 20.30, presso il Centro Giovanile Pianoro Factory, spettacolo teatrale "Ormai siete dappertutto"con Veronica Stecchetti e Matilde Savorosi , a cura di Donatella Allegro. Durante lo spettacolo sentiremo smontare, con determinazione ma anche con ironia, un po' di quelle frasi apparentemente innocue che nutrono l'humus della violenza e dell'oppressione patriarcale. Ingresso libero, non è prevista la prenotazione.

Le iniziative non si fermano però all’8 marzo.

La Biblioteca Don Milani di Rastignano-Pianoro (BO) ci riserva tre appuntamenti bellissimi rientranti nella rassegna:"8 marzo...Ogni giorno".

- giovedì 9 marzo: film in Biblioteca;

- giovedì 16 marzo: presentazione del libro "Nutrizione al femminile" di e con Sonia Bianchi;

- giovedì 23 marzo: presentazione del libro "Nulla va perduto" di e con Paolo Ciampi.

Sabato 11 Marzo, presso il Centro Socio ricreativo E. Giusti, Via Giacomo Matteotti 4, Pianoro (BO), “Donne in Festa”, dalle 14.00 alle 19.00, Festa aperta a donne e bambini, con canti, danze, animazione e poesie. Tutte le partecipanti potranno contribuire al buffet portando bevande e dolci da condividere.

Domenica 12 marzo presso il Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" Via Gualando 2, Pianoro (Bo), alle ore 17.00, rassegna cinema: “Coco avant Chanel - L'amore prima del mito”.

Se sei vittima di violenza il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari)

Per maggiori informazioni:

Ufficio Cultura 0516529105 | 0516529137