Impianti a biomassa - Comune di Pianoro

archivio notizie - Comune di Pianoro

Impianti a biomassa

 
Impianti a biomassa

Ai sensi dell’art. 39 della Legge Regionale n. 14/2018 la Regione Emilia Romagna ha disposto che  i divieti posti dalla normativa regionale di tutela della qualità dell'aria per i Comuni la cui quota altimetrica è inferiore a 300 metri non si applicano comunque ai Comuni individuati ai sensi dell'articolo 1, comma 5, della legge regionale 20 gennaio 2004, n. 2 (Legge per la montagna) a condizione che il territorio non sia ricompreso nelle zone e negli agglomerati sottoposti a procedura di infrazione comunitaria per il superamento dei valori limite di qualità dell'aria.

Il Comune di Pianoro è inserito nell’elenco dei Comuni della montagna (DGR 1734/2004) . L’unica zona perimetrata nel PAIR facente parte dell’agglomerato di Bologna è il centro abitato di Rastignano compreso fra il confine con Bologna e il Ponte delle Oche, all’interno del quale si attuano le disposizioni restrittive per l’utilizzo degli impianti alimentati a biomassa aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “4 stelle”.

In tutto il restante territorio non si applicano tali misure restrittive ed è pertanto consentito l’utilizzo degli impianti alimentati a biomassa.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (814 valutazioni)