I Rifugi Poetici di Oscar Dominguez a Pianoro - Comune di Pianoro

I Rifugi Poetici di Oscar Dominguez a Pianoro

Una romantica opera di Land Art al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" di Pianoro

Ha preso il via il workshop a cura dell'artista Oscar Dominguez rivolto a 11 studenti del Corso Decorazione per l’architettura dell' Accademia di Belle Arti di Bologna.
L'intervento, volto a realizzare un'opera ambientale nel cortile del Museo, si colloca nell'ambito del progetto Antichi saperi di domani, volto alla promozione delle antiche attività artigianali, rilette in chiave contemporanea e creativa.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Pianoro - Assessorato Cultura e l'Istituzione villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina Bentivoglio e i Distretti Culturali  ed è co-finanziato dalla Città metropolitana di Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il nido è una forma che si collega direttamente alla nascita, alla protezione e al tramandamento vitale e ciclico in natura.
In genere vengono costruiti dagli animali in luoghi sicuri utilizzando materiali naturali anche se ultimamente il materiale plastico è purtroppo ampiamente presente.
Da queste semplici osservazioni nasce l’idea di creare una grande struttura che riconduca alla forma di nido/barca/foglia collegandolo alla nascita, al viaggio, alla natura.
I materiali utilizzati sono ramaglie provenienti dai lavori di pulizia e potatura della campagna, in particolare per la realizzazione dei Rifugi pianoresi sono state utilizzate le potature dell'Azienda Podere Riosto, gentilmente trasportate dalla ditta Marco Marchesi, ad entrambi il nostro ringraziamento per la preziosa collaborazione.
Un particolare ringraziamento va a Giulia Albertazzi - Istituzione Villa Smeraldi e a Maurizia Lazzarini, la nostra bravissima direttrice del Museo.

A breve la data d'inaugurazione.

Per Informazioni
Cultura, Terzo settore, Sport, Associazionismo, Partecipazione