La sala d'attesa - Comune di Pianoro

Eventi - Comune di Pianoro

La sala d'attesa

-

LA SALA D'ATTESA: spettacolo teatrale di Stefania De Ruvo. 8 e il 9 MARZO ALLE ORE 21.00, presso il Centro Giovanile Pianoro Factory, via dello Sport 2/3 | Pianoro

La sala d’attesa è una sorta di limbo dove un gruppo eterogeneo di donne si ritrova ad aspettare sempre qualcosa di diverso, non avendo consapevolezza di dove si trovano. Tutte queste donne sono state vittime della violenza degli uomini fino ad arrivare all’estrema conseguenza: la morte e rimarranno nel limbo fino alla presa di coscienza e all’attribuzione della colpa all’uomo in questione. Questo passaggio si otterrà con il ritrovamento della memoria. Infatti caratteristica comune di tutte le donne è l’assenza della memoria del proprio vissuto, chi solo degli ultimi giorni, chi di interi anni. L’uscita dalla sala d’attesa è il simbolo della liberazione dal senso di colpa e di responsabilità che accompagna e tiene imprigionate molte donne che subiscono violenza.
La pièce è strutturata in dialoghi e monologhi. Questi ultimi, anche se riguardano la storia di donne diverse, vanno a formare un’unica successione, perché tutte le storie di violenza hanno caratteristiche comuni: l’inizio felice della relazione, il periodo di tensione ed infine la violenza. Durante lo svolgimento dell’opera le cinque donne ricorderanno la loro storia raccontandola alle altre usando il tempo presente, perché rivissuta dalle protagoniste man mano che viene ricordata, senza essere contaminata dal ricordo finale della violenza.  La scelta di non dare un nome a queste donne è voluta per facilitare il processo di immedesimazione dello spettatore e per rappresentare il senso di smarrimento che si subisce con la violenza, infatti solo all’uscita dalla sala d’attesa le donne torneranno in possesso del proprio nome. Nel finale, uno spiraglio di speranza che queste tragedie possano, se non scomparire, almeno ridursi di numero.

Regia: Daniele Collina e Simonetta Scappini.
Con: Fiorenza Giorgis, Angelita Canzi, Elena Minetti, Stefania Roncarati, Corinna Elena Bartolotti.
Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alla Casa delle donne per non subire violenza.
Prenotazione consigliata via whatsapp al numero: 3397004134

categoria
Teatro
quando
inizio: fine:
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (100 valutazioni)