Trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero e cambio di indirizzo - Comune di Pianoro

Guida ai servizi - Comune di Pianoro

Trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero e cambio di indirizzo

Responsabile del procedimento: Alessandra Poli
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Posizione organizzativa responsabile dell’Area VII - Polizia locale - Ferrari Marcello
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Su richiesta protocollata scarica il modulo
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Anagrafe

  • Responsabile dell'ufficio: Alessandra Poli
  • Telefono: 0516529100
  • Fax: 0516529101
  • Email: servizio.anagrafe@comune.pianoro.bo.it
  • Contatti:
    0516529189
    0516529150
  • Operatori:
    Erika Potenza
    Vanna Negrini
    Gabriele Bullita
    Annamaria Campeggi
    Licia Galli
  • Orari:
    Lun Chiuso
    Dal Mar al Ven 8.30 - 12.30
    Mer anche 15.00 - 17.30
    Sab 8.30 - 12.00 (solo CIE e certificati)
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Anagrafe

  • Responsabile dell'ufficio: Alessandra Poli
  • Telefono: 0516529100
  • Fax: 0516529101
  • Email: servizio.anagrafe@comune.pianoro.bo.it
  • Contatti:
    0516529189
    0516529150
  • Operatori:
    Erika Potenza
    Vanna Negrini
    Gabriele Bullita
    Annamaria Campeggi
    Licia Galli
  • Orari:
    Lun Chiuso
    Dal Mar al Ven 8.30 - 12.30
    Mer anche 15.00 - 17.30
    Sab 8.30 - 12.00 (solo CIE e certificati)
Cos'è:
Dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia anagrafica (Cambio di residenza in tempo reale), introdotte dall'art.5 del decreto-legge 9.02.2012 n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35, che riguardano le modalità con le quali i cittadini effettuano le dichiarazioni anagrafiche previste dall'art. 13, comma 1, lettera a), b) e c) del vigente regolamento d' Anagrafe :
- Trasferimento della residenza da altro comune
- Trasferimento della residenza dall'estero
- Trasferimento della residenza all'estero
- Cambiamento di abitazione
- Costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza
- Mutamenti nella composizione della famiglia o della convivenza

Come si richiede :
Per ottenere l'iscrizione anagrafica nel Comune di Pianoro, occorre presentare richiesta all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento.

Le dichiarazioni vanno effettuate attraverso la compilazione di moduli predisposti dal Ministero dell'Interno (disponibili nel link sottostante) e potranno essere sottoscritte presso i consueti sportelli dei servizi demografici, come già avviene, o inoltrate al Comune con le seguenti modalita':

- tramite il portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, collegandosi al link sottostante (solo per trasferimenti da altro Comune o all'interno dello stesso Comune);

- per posta raccomandata all'indirizzo
COMUNE DI PIANORO - Ufficio Anagrafe Viale Risorgimento 8/2 40065 Pianoro

- per fax al numero 051/6529101

- per via telematica ai seguenti indirizzi:

- Posta Elettronica Certificata: comune.pianoro@cert.provincia.bo.it
(solo per i cittadini in possesso di posta elettronica certificata - PEC)

- Posta Elettronica semplice: daprotocollare@comune.pianoro.bo.it

In ogni caso dovranno essere rispettate le modalità di presentazione della dichiarazione riportate sul modulo.
Dove rivolgersi:
Servizi Demografici – Sportello Anagrafe
Orario
Lun Chiuso
Dal Mar al Ven 8.30 - 12.30
Mer anche 15.00 - 17.30
Su appuntamento
Documenti da presentare:
- carta d'identita' del richiedente e di ognuno dei componenti il nucleo familiare;
- codice fiscale di ognuno dei componenti il nucleo familiare;
- patente di guida di ognuno dei componenti il nucleo familiare (fotocopia leggibile o dati completi);
- numero di targa di qualsiasi mezzo intestato ad ognuno dei componenti il nucleo familiare (autoveicoli, autocarri di portata fino a 60 quintali, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi).
Inoltre:
Per cittadini di Stati NON appartenenti all'Unione Europea - vedi ALLEGATO A
Per cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea - vedi ALLEGATO B
Note:
Sono state modificate anche le modalità di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese dal cittadino.
L'ufficiale d'anagrafe effettuerà la registrazione entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione. Gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche (e delle cancellazioni) decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.
Il Comune di nuova iscrizione, a decorrere dalla registrazione e fino al ricevimento della conferma della cancellazione da parte del Comune di precedente iscrizione, potrà rilasciare la certificazione relativa alla residenza e allo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate.
I controlli sulla sussistenza dei requisiti saranno effettuati dalla polizia locale entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata. Se il termine decorre senza risposta da parte dell'amministrazione comunale il contenuto della dichiarazione si considera corrispondente alla situazione di fatto.
Se gli accertamenti della dimora abituale saranno negativi e, qualora espletato l'iter procedurale previsto dalla normativa vigente il Comune non accolga le osservazioni presentate dal cittadino, la registrazione verrà annullata e verrà ripristinata la precedente posizione anagrafica dei soggetti interessati.
Chi effettua le dichiarazioni in parola dichiara di essere consapevole delle responsabilità penali per le dichiarazioni mendaci ai sensi degli art. 75 e 76 DPR 445/2000, che prevedono la decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera e l'obbligo per il Comune di denuncia all'autorità competente.
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