Cos'è:
Annualmente l'ufficio elettorale provvede ad aggiornare l'Albo dei Presidenti di seggio, proponendo alla Corte d'Appello le nuove domande di iscrizione che i cittadini in possesso dei requisiti abbiano presentato entro il 31 ottobre di ogni anno. L'ufficio elettorale provvede a pubblicizzare la scadenza annuale entro cui inoltrare le domande, tramite l'affissione di manifesti sul territorio comunale nel mese di settembre.
Chi può richiederlo:
Requisiti:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pianoro
- avere la cittadinanza italiana
- possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione di secondo grado
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/57 (dipendenti del Ministero dell'Interno, dipendenti di poste - telecomunicazioni - trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'ufficio elettorale e candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione).
Tempi:
A gennaio di ogni anno la Corte d'Appello stabilisce le eventuali cancellazioni dall'Albo, mentre l'ufficio elettorale propone le iscrizioni e aggiorna l'Albo.
Validità documentazione rilasciata:
L'iscrizione all'Albo è permanente e decade solo al venir meno dei requisiti.
Spese a carico dell'utente:
L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio non ha alcun costo.
Dove rivolgersi:
Servizi Demografici - Ufficio Elettorale
Viale Risorgimento, 8/2 – Pianoro (BO)
Orario Lun Chiuso Dal Mar al Ven 8.30 - 12.30 Mer anche 15.00 - 17.30
Riferimenti legislativi
(Normativa):
Legge 21.3.1990 n.53