Autocertificazione - Comune di Pianoro

guida ai servizi - Comune di Pianoro

Autocertificazione

Responsabile del procedimento: Alessandra Poli
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Posizione organizzativa responsabile dell’Area VII - Polizia locale - Ferrari Marcello
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Su richiesta protocollata scarica il modulo
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Anagrafe

  • Responsabile dell'ufficio: Alessandra Poli
  • Telefono: 0516529109/189
  • Fax: 0516529101
  • Email: servizio.anagrafe@comune.pianoro.bo.it
  • Contatti:
    0516529100 Anagrafe Front Office (Sportello Anagrafe) - Domiziana Larini
    0516529103 Anagrafe Front Office (Sportello Anagrafe) - Aurora Urzia
    0516529150 Anagrafe Back Office (Pratiche Migratorie e Interne) - Vanna Negrini
    0516529140 Elettorale e Leva - Gabriele Bullita
    0516529109 - 0516529189 - Stato Civile e Polizia Mortuaria - Alessandra Poli
  • Operatori:
    Aurora Urzia
    Domiziana Larini
    Gabriele Bullita
    Vanna Negrini
  • Orari:
    Dal lunedì al sabato: ore 08.30/12.30
    mercoledì: anche pomeridiano ore 16.00/18.00
    giovedì: chiuso
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Anagrafe

  • Responsabile dell'ufficio: Alessandra Poli
  • Telefono: 0516529109/189
  • Fax: 0516529101
  • Email: servizio.anagrafe@comune.pianoro.bo.it
  • Contatti:
    0516529100 Anagrafe Front Office (Sportello Anagrafe) - Domiziana Larini
    0516529103 Anagrafe Front Office (Sportello Anagrafe) - Aurora Urzia
    0516529150 Anagrafe Back Office (Pratiche Migratorie e Interne) - Vanna Negrini
    0516529140 Elettorale e Leva - Gabriele Bullita
    0516529109 - 0516529189 - Stato Civile e Polizia Mortuaria - Alessandra Poli
  • Operatori:
    Aurora Urzia
    Domiziana Larini
    Gabriele Bullita
    Vanna Negrini
  • Orari:
    Dal lunedì al sabato: ore 08.30/12.30
    mercoledì: anche pomeridiano ore 16.00/18.00
    giovedì: chiuso
Cos'è:
E' una dichiarazione che l'interessato sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualita' personali. L'autocertificazione sostituisce i certificati e i documenti richiesti dalle Amministrazioni pubbliche e dai gestori dei servizi pubblici. Nel rapporto tra privati invece il riconoscimento della validita' dell'autocertificazione resta a discrezione di chi richiede il certificato o documento.
L'autocertificazione non e' ammessa per certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformita' all'UE, marchi e brevetti.
L'autocertificazione sostituisce le certificazioni indicate nel modello allegato.
Chi può richiederlo:
Possono ricorrere all'autocertificazione tutti i cittadini maggiorenni:
- italiani;
- di stati appartenenti all'Unione Europea;
- di stati non appartenenti all'Unione Europea, purche' regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente a fatti, stati e qualita' personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.
Come si richiede :
L'autocertificazione deve essere sottoscritta davanti al Funzionario competente ma può essere inviata anche per posta o fax allegando fotocopia di un documento di riconoscimento.
L'autocertificazione inviata per via telematica e' valida se sottoscritta mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore e' identificato dal sistema informatico mediante l'uso della carta d'identita' elettronica.
Dove rivolgersi:
Servizi Demografici Sportello Anagrafe
Lunedì, martedì, venerdì e sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Mercoledì: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Giovedì: chiusura al pubblico
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.P.R. 445/2000
Note:
Dal 1° Gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati. Lo stabilisce la legge di stabilità 2012 che attua una completa decertificazione cioè eliminazione dei certificati nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e fra queste e i gestori di pubblici servizi.
Infatti ai sensi dell'articolo 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive", a partire dal 1 gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Questo significa che le pubbliche amministrazioni non possono più richiedere al cittadino certificazioni (relativi a stati, qualità personali e fatti) rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Sui certificati rilasciati dall'Anagrafe quindi verrà apposta, a pena di nullità, la dicitura:" il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"
Pertanto è necessario che i cittadini si rivolgano direttamente all'Ente pubblico o al Gestore di pubblico servizio a cui avrebbero dovuto consegnare il certificato, senza passare prima dall'anagrafe e senza munirsi quindi di certificato perchè le Amministrazioni ed i Gestori dal 1 gennaio 2012 non possono più richiedere nè accettare i certificati anagrafici.
Spetterà quindi all'Ente pubblico o al Gestore di pubblico servizio acquisire d'ufficio i dati o i documenti che lo interessano ed effettuare idonei controlli presso l'Anagrafe. I cittadini possono comunque compilare e presentare alle Amministrazioni ed ai Gestori i modelli di autocertificazione che sono disponibili nel link sottostante o presso l'Ufficio Anagrafe.
Si ricorda che la sottoscrizione delle autocertificazioni, qualora non venga effettuata in presenza del dipendente addetto al ricevimento delle stesse, deve essere presentata unitamente alla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore. Le amministrazione pubbliche e i gestori di pubblici servizi potranno inviare le richieste di dati e di controllo all'indirizzo: servizio.anagrafe@comune.pianoro.bo.it
Il rifiuto ad accogliere un'autocertificazione da parte di un'Amministrazione pubblica costituisce violazione dei doveri d'ufficio.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (25 valutazioni)