Pedibus - Scuola Primaria - Comune di Pianoro

SERVIZI ONLINE | Scolastici | Scuola Primaria | Pedibus - Scuola Primaria - Comune di Pianoro

Pedibus - Scuola Primaria

Servizio Pedibus

da qualche tempo  anche sul nostro territorio è attivo il “Pedibus”e siamo lieti che  il servizio riscuota ogni anno sempre  più successo.

Il “Pedibus” è un “autobus umano”, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori” che accompagnano i bambini a scuola. Questo progetto ha molte finalità e benefici, tra cui quello di favorire  l’autonomia del bambino nel raggiungere la scuola a piedi, quello di promuovere la socializzazione con nuovi compagni, favorire la conoscenza del territorio, educare alla sensibilità ecologica, promuovere l’attività fisica e favorire l’apprendimento del comportamento del pedone nel rispetto del codice della strada.

Anche per questo anno scolastico, un gruppo di genitori attiverà questo servizio per i bambini che frequentano le scuole primarie Diana Sabbi di Pianoro e Rita Levi Montalcini di Rastignano (e che risiedono nelle vicinanze delle stesse).  L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio: la campagna “Nati per camminare” promossa dalla Regione Emilia Romagna per sensibilizzare le famiglie e i bambini sui temi della mobilità sostenibile, dell’ambiente, della salute e della cittadinanza attiva, tanto cari anche a questa Amministrazione Comunale.

Sul nostro territorio il servizio è gratuito ,  grazie alla collaborazione di genitori/nonni “volontari” che si occupano dell’accompagnamento in maniera autonoma. Per questo motivo, è auspicabile poter contare su una rete di genitori disponibili  in modo che il servizio venga mantenuto nel tempo e per poter proporre anche eventuali percorsi “linee” aggiuntive.

Pianoro:

  • Linea 1 gialla - da scuola Colibrì alla scuola primaria Diana Sabbi
  • Linea 2 arancione - da scuola Nonna Orsa a scuola primaria Diana Sabbi

Rastignano:

  • Linea 1 blu - da Edicola via Andrea Costa a scuola primaria Rita Levi Montalcini

Per aderire al servizio Pedibus o  per dare la propria disponibilità come  accompagnatore volontario, è necessario scaricare il modulo sul sito del Comune di Pianoro e consegnarlo all’accompagnatore referente la prima mattina di utilizzo del servizio.

Per ulteriori informazioni o domande è possibile contattare l’ufficio scuola del Comune al numero 051 6529155 o inviare una mail a servizio.scuola@comune.pianoro.bo.it

 Informiamo che l’assicurazione scolastica prevede la copertura anche per il Pedibus, non solo per gli alunni ma anche agli accompagnatori, senza dover pagare ulteriore premio.


In fondo alla pagina troverete i materiali informativi.

Ci auguriamo che l’iniziativa venga accolta con entusiasmo dalle famiglie in quanto i benefici per i bambini, per l’ambiente e  per l’intera comunità sono davvero molteplici.

Per informazioni:

Ufficio Scuola
Tel: 0516529155 - 0516529106
Email: servizio.scuola@comune.pianoro.bo.it

 

Documenti

Pianoro lettera informativa assessore

Rastignano lettera informativa assessore

Modulo iscrizione BAMBINI PIANORO pedibus 

Modulo iscrizione BAMBINI RASTIGNANO pedibus 

Modulo iscrizione ACCOMPAGNATORI PIANORO pedibus

Modulo iscrizione ACCOMPAGNATORI RASTIGNANO pedibus 

Campagna Regionale "Siamo Nati per Camminare"

Campagna Regionale "Liberiamo l'aria"

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (52 valutazioni)