Difensore Civico - Comune di Pianoro

UFFICI COMUNALI | Altri servizi del Comune | Difensore Civico - Comune di Pianoro

Difensore civico

Il Difensore civico rappresenta uno strumento di tutela dei diritti dei cittadini ricevendo i loro esposti e vigilando sul buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione, secondo i criteri di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia ed equità.

Si può rivolgere al Difensore civico chiunque ritenga di essere danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti o atti di una pubblica amministrazione (come Regione, Province, Comuni, gli uffici dello Stato, ecc...) o da un concessionario di servizi pubblici (come energia elettrica, gas, ecc...) operante nel territorio regionale.

Prima di presentare il reclamo, è necessario rivolgersi all’Amministrazione comunale di Pianoro nella persona del Responsabile del servizio interessato che tratta la questione e o del Segretario Generale.

A fronte dell'istanza avanzata dal cittadino il Difensore civico esamina la documentazione disponibile e interpella direttamente l’Ente, che per legge è tenuto a rispondere.

Il Comune di Pianoro ha sottoscritto una convenzione per il servizio di difesa civica con il Difensore civico regionale (rinnovata per il triennio 2022-2024 con delibera di Consiglio comunale n. 77 del 27/12/2021), al quale possono rivolgersi in maniera completamente gratuita e aperta a tutti, senza distinzione alcuna, sia cittadini residenti che gli stranieri, in forma singola o associata e non sono necessarie particolari formalità. Presso il servizio accoglienza/centralino del Comune è attivo lo sportello informativo sulla difesa civica.

Per conoscere più dettagli si rimanda alle pagine dedicate sul sito della Regione Emilia-Romagna: 

Nota: la figura del Difensore civico per il digitale, a garanzia dei diritti di cittadinanza digitali dei cittadini e delle imprese, in precedenza prevista presso ogni amministrazione, è ora istituita a livello unico nazionale presso l'Agid.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (32170 valutazioni)