Messo comunale e Casa comunale - Comune di Pianoro

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE | Uffici del Comune | AREA I - Affari Generali | Messo comunale e Casa comunale - Comune di Pianoro

Consulta orari Uffici durante il periodo di Emergenza #CORONAVIRUS

AREA I - Affari Generali

Messo comunale e casa comunale

Emergenza coronavirus:
sono attualmente sospesi i normali orari di ricevimento al pubblico della casa comunale, L'accesso fisico al municipio è consentito unicamente per comprovate esigenze non rinviabili, previo appuntamento telefonico, In questi casi l'accesso dovra' avvenire nel rigoroso rispetto delle misure adottate dall'ente e delle indicazioni che saranno fornite dall'operatore preposto affinche' risulti tutelata nella maniera più ampia la salute dei cittadini e dei lavoratori.

per informazioni e richiesta di appuntamenti alla casa comunale/messo comunale in questa fase di emergenza:
telefono 0516529111 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì
scrivere alla casella mail casacomunale@comune.pianoro.bo.it

Per informazioni circa l'accesso agli altri sportelli comunali che in questo periodo garantiscono le attivita' indifferibili da rendere in presenza, o per contattare gli uffici che garantiscono le attivita' amministrative in modalita' di lavoro agile, consultare la home page del sito internet riportante nella sezione Notizie alla voce "Orari uffici comunali" tutte le informazioni complete sulle modalità di contatto degli uffici durante il periodo Coronavirus

Attività principali: notificazioni a cura del Messo comunale e conservazione e consegna degli atti depositati in busta chiusa presso la Casa comunale.

Principale normativa di riferimento: Codice di Procedura Civile (artt. 137 e seguenti); art. 60 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600; art. 26 D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ; D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Attività di notifica: fornisce conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto, da parte di un particolare soggetto notificatore, secondo precise modalità stabilite dalla Legge. Il Messo comunale può notificare atti emessi dal Comune di Pianoro e da altri Enti della pubblica amministrazione, nonchè atti tributari dello Stato e degli Enti pubblici. Gli atti sono destinati a: cittadini residenti nel Comune di Pianoro; persone di cui non siano conosciute la residenza, la dimora o il domicilio, per le quali risulti come ultima residenza o, se questa ignota, come luogo di nascita, il Comune di Pianoro; imprese o altre persone giuridiche che abbiano sede nel Comune di Pianoro.

Atti diversi da quelli sopra indicati (es.: atti giudiziari provenienti dal Tribunale, cartelle esattoriali) sono notificati a cura degli Ufficiali Giudiziari o da Agenti notificatori diversi dal Messo comunale. In questo caso l'attività del Comune si limita alla conservazione e consegna degli atti depositati in busta chiusa presso la Casa comunale nel caso in cui i soggetti competenti alla notifica non siano riusciti a consegnarli ai rispettivi destinatari o ad altre persone legittimate a riceverli.

Atti in deposito presso la Casa comunale: sono gli atti in busta chiusa di tipo amministrativo, giudiziario o tributario che il soggetto addetto alla notifica (Messo comunale, Ufficiale Giudiziario o altro Agente notificatore) non è riuscito a consegnare ai destinatari o alle altre persone legittimate a riceverli e del cui deposito i destinatari vengono avvisati con le prescritte modalità.

Ritiro degli atti depositati presso la Casa comunale:

- come ritirare : presentandosi al centralino del Comune di Pianoro ubicato al piano terra della sede municipale in Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1. L'atto in deposito verrà consegnato dal Messo comunale o direttamente dal personale in servizio presso il centralino all'intestatario dell'atto o a persona da questi delegata. Al momento del ritiro sarà richiesto di apporre una firma per ricevuta.

- orario per il ritiro: tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30. Il mercoledì anche il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30*

In alcuni periodi dell'anno, generalmente in coincidenza con il periodo estivo o le festività natalizie, l'apertura pomeridiana potrebbe essere sospesa.
Eventuali disposizioni emesse dal Sindaco saranno pubblicate nella sezione Notizie nell'home page del sito internet del Comune

- documenti necessari per il ritiro dell'atto da parte del diretto interessato: occorrerà presentarsi con l'avviso di deposito e un proprio documento di identità.

- documenti necessari per il ritiro dell'atto da parte di persona delegata: la persona dovrà presentarsi con un proprio documento di identità munita dell'avviso di deposito, della delega in carta semplice firmata in originale dall'intestatario dell'atto e della fotocopia di un documento di identità dell'intestatario medesimo.

 

Responsabile Area I - Affari Generali (titolare di posizione organizzativa)
Luca Bartolotti


Personale di riferimento
Giovanni Grazia
Simona Amighetti

Indirizzo:
P.zza Martiri, 1 - piano terra
40065 Pianoro (BO)

Telefono:
0516529111 (centralino/casa comunale)
0516529136 (ufficio Messo comunale/casa comunale)

Fax
l'ufficio non ha in dotazione un proprio esclusivo terminale telefax. Il fax generico dell'ente risponde al numero 051774299

E-mail:
per l'invio di istanze, dichiarazione e comunicazioni formali al Comune visitare la pagina dell'ufficio protocollo

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3505 valutazioni)