Messo comunale e Casa comunale - Comune di Pianoro

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE | Uffici del Comune | AREA I - Affari Generali | Messo comunale e Casa comunale - Comune di Pianoro

Consulta orari Uffici durante il periodo di Emergenza #CORONAVIRUS

AREA I - Affari Generali

Messo comunale e casa comunale

Per informazioni e richiesta di appuntamenti alla casa comunale/messo comunale in questa fase di emergenza:
telefonare al numero 0516529111 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì
oppure scrivere alla casella mail casacomunale@comune.pianoro.bo.it

 

Messo comunale e casa comunale

Attività principali: notificazioni a cura del Messo comunale e conservazione e consegna degli atti depositati in busta chiusa presso la Casa comunale.

Principale normativa di riferimento: Codice di Procedura Civile (artt. 137 e seguenti); art. 60 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600; art. 26 D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ; D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Attività di notifica: fornisce conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto, da parte di un particolare soggetto notificatore, secondo precise modalità stabilite dalla Legge. Il Messo comunale può notificare atti emessi dal Comune di Pianoro e da altri Enti della pubblica amministrazione, nonchè atti tributari dello Stato e degli Enti pubblici. Gli atti sono destinati a: cittadini residenti nel Comune di Pianoro; persone di cui non siano conosciute la residenza, la dimora o il domicilio, per le quali risulti come ultima residenza o, se questa ignota, come luogo di nascita, il Comune di Pianoro; imprese o altre persone giuridiche che abbiano sede nel Comune di Pianoro.

Atti diversi da quelli sopra indicati (es.: atti giudiziari provenienti dal Tribunale, cartelle esattoriali) sono notificati a cura degli Ufficiali Giudiziari o da Agenti notificatori diversi dal Messo comunale. In questo caso l'attività del Comune si limita alla conservazione e consegna degli atti depositati in busta chiusa presso la Casa comunale nel caso in cui i soggetti competenti alla notifica non siano riusciti a consegnarli ai rispettivi destinatari o ad altre persone legittimate a riceverli.

Atti in deposito presso la Casa comunale: sono gli atti in busta chiusa di tipo amministrativo, giudiziario o tributario che il soggetto addetto alla notifica (Messo comunale, Ufficiale Giudiziario o altro Agente notificatore) non è riuscito a consegnare ai destinatari o alle altre persone legittimate a riceverli e del cui deposito i destinatari vengono avvisati con le prescritte modalità.

Ritiro degli atti depositati presso la Casa comunale (modalità di ritiro ordinaria, per il ritiro degli atti in questa fase di emergenza sanitaria utilizzare la modalità dell'appuntamento, vedi recapiti telefonici e mail sopra riportati) :

- come ritirare : presentandosi al centralino del Comune di Pianoro ubicato al piano terra della sede municipale in Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1. L'atto in deposito verrà consegnato dal Messo comunale o direttamente dal personale in servizio presso il centralino all'intestatario dell'atto o a persona da questi delegata. Al momento del ritiro sarà richiesto di apporre una firma per ricevuta.

- orario per il ritiro (orario abituale, nell'attuale fase di emergenza sanitaria si ritira solo su appuntamento): tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30. Il mercoledì anche il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30*

In alcuni periodi dell'anno, generalmente in coincidenza con il periodo estivo o le festività natalizie, l'apertura pomeridiana potrebbe essere sospesa.
Eventuali disposizioni emesse dal Sindaco saranno pubblicate nella sezione Notizie nell'home page del sito internet del Comune

- documenti necessari per il ritiro dell'atto da parte del diretto interessato: occorrerà presentarsi con l'avviso di deposito e un proprio documento di identità.

- documenti necessari per il ritiro dell'atto da parte di persona delegata: la persona dovrà presentarsi con un proprio documento di identità munita dell'avviso di deposito, della delega in carta semplice firmata in originale dall'intestatario dell'atto e della fotocopia di un documento di identità dell'intestatario medesimo.

 

Responsabile Area I - Affari Generali (titolare di posizione organizzativa)
Luca Bartolotti


Personale di riferimento
Giovanni Grazia
Simona Amighetti

Indirizzo:
P.zza Martiri, 1 - piano terra
40065 Pianoro (BO)

Telefono:
0516529111 (centralino/casa comunale)
0516529136 0516529175 (ufficio Messo comunale/casa comunale)

Fax
l'ufficio non ha in dotazione un proprio esclusivo terminale telefax. Il fax generico dell'ente risponde al numero 051774299

E-mail:
per l'invio di istanze, dichiarazione e comunicazioni formali al Comune visitare la pagina dell'ufficio protocollo

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (9475 valutazioni)