Logo stampa

Sei in: IN PRIMO PIANO

L'Appennino scende in piazza

da giovedì 26 a domenica 29 novembre in Piazza Maggiore a Bologna

Da giovedì 26 fino a domenica 29 “L’Appennino scende in Città” (in Piazza)

Stand espositivi della Montagna nel cuore di Bologna

Le bellezze e le opportunità della montagna bolognese scendono in città. Da giovedì 26 a domenica 29 novembre, il cuore della città sarà animato da stand espositivi dedicati agli itinerari turistici e ai prodotti tipici dell'Appennino Bolognese.

L’Unione Savena-Idice ha scelto di essere presente direttamente all’iniziativa ospitando gratuitamente le aziende e i produttori del territorio.

Ogni giorno, dalle 9 alle 21, in Piazza Maggiore a Bologna, gli stand presenteranno materiali promozionali e prodotti tipici dell’enogastronomia dell’Appennino in un’occasione di incontro tra la montagna e la città. Il momento più spettacolare sarà  alle 16.45 di venerdì 27 novembre quando, in Piazza Nettuno, saranno accese le luminarie del grande Albero di Natale proveniente dal territorio dell’Unione Alto Reno.

Durante i quattro giorni, in programma anche iniziative a premio con il coinvolgimento dei visitatori attraverso i social network:

-        il contest #CantaLaMontagna, che invita a cantare sotto l’Albero di Natale videoregistrandosi con il telefono cellulare e postando poi il filmato su Facebook (fino al 6 gennaio);

-        la maxi cartolina #AppenninoInCittà (100x70 cm.) all’interno della quale, inserendo il volto, ci si potrà far fotografare per inviare agli amici un “saluto digitale” dalla Montagna;

-        il concorso “La foto più bella della Montagna”, a cui si potrà partecipare consegnando agli stand un proprio scatto digitale dell’Appennino bolognese che sarà postato dagli organizzatori su Facebook.

I video e foto che riceveranno il maggior numero di gradimenti (“mi piace”) riceveranno premi offerti dai produttori locali.

I produttori della nostra Unione che, a turno, saranno presenti in Piazza sono:

Consorzio Castanicoltori dell’Appennino
Apicoltura Monte Bibele di Monterenzio
Azienda agricola Antigola di Parisini Paolo di Loiano
Azienda agricola Il Casone di Monghidoro
Azienda di Cottù Salvatore di Pianoro
Azienda di Soverini Gabriele di Ozzano
Azienda Sa. Na s.r.l. di Monterenzio
Conapi di Monterenzio
Coop Dulcamara di Ozzano
Podere Riosto di Pianoro
Società Agricola Cantoni e Lorenzini di Monterenzio
Società Agricola S. Uberto S.S. di Monterenzio
Tattini S.r.l. di Monterenzio
Vitivinicola I.N.S.I.A. di Ozzano
Tenuta Palazzona di Maggio di Ozzano

Questi gli altri produttori presenti in Piazza Maggiore con “L’Appennino scende in Città”:

Agritur società agricola cooperativa;  Azienda agricola Beatrice Lorenzi; Azienda agricola Belvedere; Azienda agricola Cà del Campanaro;  Azienda agricola Elleboro;  Azienda agricola Il mulino di Palmieri Emanuela; Azienda agricola La Casetta; Azienda agricola Panigalino; Azienda agricola Podere Rio Montorso S.S.;  Azienda di Monticelli Marco; ; Beltaine Soc. Coop.;  La Capanna; Macelleria Zivieri.