Logo stampa
Comune di Pianoro - Home Page
 
Piazza dei Martiri 1
40065 - Pianoro (BO)
Tel. 051/6529111
Partita IVA 00517231205 - C.F. 00586340374
 
AVVISI E COMUNICAZIONI
03/12/2019

Controllo di Vicinato

logo

L'Amministrazione comunale incontra e favorisce il crescere dei Gruppi di Vicinato per il presidio del territorio a contrasto dei fenomeni di microcriminalità, come truffe e furti in aziende ed abitazioni.

Primo atto di questa modalità di monitoraggio civile che sempre più si sta diffondendo nelle città sono gli incontri informativi, che l’Amministrazione ha organizzato nelle varie frazioni, con l’intento di stimolare la partecipazione dei cittadini ad una vigilanza attiva per il presidio del territorio.

I cittadini verranno informati su cosa fare per dare il proprio contributo attivo per aumentare le difese della comunità rispetto agli atti di reati predatori, in particolare tramite l’adesione e la partecipazione ai costituendi Gruppi di Vicinato, che traggono le loro radici anche da gruppi già presenti ed operanti sul territorio.

I Gruppi di Vicinato sono già presenti in altre località della regione ed hanno il compito di costruire una rete di contatti qualificati che svolga sul territorio una funzione sociale di ascolto e monitoraggio e che sia in contatto con le forze dell’ordine. Esperienze già attive da tempo dicono che in alcune zone in cui è stato attivato il controllo di vicinato, i reati sono fortemente diminuiti.

Una volta costituiti i Gruppi, in maniera conforme alle direttive del Settore Sicurezza Urbana della Regione Emilia Romagna, verranno individuati dei referenti, che avranno la funzione di fare da punto di riferimento territoriale per le segnalazioni e che avranno il compito di filtrare le segnalazioni pervenute; questi saranno le uniche figure che interloquiranno direttamente con le forze dell’ordine.

La formazione dei referenti sarà il passo successivo per lo sviluppo del progetto.

E’ importante sottolineare che da questa collaborazione può nascere poi anche un sentimento di appartenenza alla comunità, che faccia riscoprire l’importanza di poter contare, in caso di bisogno, sul vicino di casa, con il quale magari fino a qualche tempo prima non ci si scambiava nemmeno il “buongiorno" al mattino. Tutti i cittadini possono partecipare a questi gruppi.

 
Volantino crono programma incontri nelle frazioni